Applied Behavior Analysis: un approccio scientifico efficace che richiede impegno, accuratezza e attenzione
È ormai assodato che la scienza ABA sia uno degli approcci più efficaci per supportare le persone con autismo (e altri disturbi dello sviluppo).
Fare ABA in modo rigoroso e accurato richiede un dispendio di energie notevole. Non basta applicare correttamente i programmi del supervisore e le procedure di correzione.
È fondamentale prendere i dati di ogni sessione di apprendimento in modo scrupoloso e riportarli su un grafico cumulativo. Cioè, le operazioni da fare sono le seguenti:
- segnare su un foglio tutte le risposte dello studente alle nostre richieste
- riportare tutte le risposte su un file excel (solitamente in un secondo momento, a fine sessione o a fine giornata)
- creare il grafico cumulativo per vedere se il ragazzo sta facendo progressi o meno
Queste operazioni, moltiplicate per ogni studente che abbiamo in carico, ci espongono a due problemi:
- perdere decine di ore ogni mese in operazioni lunghe e ripetitive (che sono fondamentali ma che sottraggono tempo alla relazione educativa)
- rischiare di riportare le risposte in modo errato e invalidare scientificamente l'intervento (e mandare all'aria tutto il buon lavoro fatto fino a quel momento)
My Easy ABA nasce proprio per risolvere questi due problemi. In altre parole, tifa risparmiare decine di ore del tuo tempo perché prende i dati e crea i grafici al posto tuo.
E questo, ovviamente, fa anche aumentare l’accuratezza dei dati perché la percentuale di errore di un automatismo informatico, il software appunto, è prossima allo zero.